Tecnologie

Scanner Intraorale


Con lo Scanner Intraorale, il medico odontoiatra è in grado di acquisire impronte digitali 3D in modo rapido, preciso e particolarmente confortevole per il paziente. Il dispositivo offre scansioni dedicate sia per la pianificazione di protesi sostenute da impianti, sia per i modelli digitali ortodontici e per la fabbricazione di apparecchi.

 

CAD CAM Zikronzahn


Il procedimento CAD/CAM (Computer Assisted Design / Computer Assisted Manufacturing) è un insieme di mezzi tecnologici coordinati (CAD, CAM) che consente la registrazione (Acquisizione) in forma digitale dei dati clinici analogici e della modellizzazione virtuale (CAD), quindi la realizzazione materiale (CAM) di un dispositivo medicale su misura.

Riguarda quindi tutte le specialità dell’odontologia che coinvolgono dispositivi medicali su   misura. Rispetto alle tecniche classiche, il CAD/CAM offre una serie di materiali più diversificata per soddisfare tutti i tipi di riparazioni. I materiali utilizzati dipendono dal procedimento di fabbricazione adottato, per sottrazione o addizione, e sono principalmente dei materiali estetici; resine, ceramiche di ogni genere (feldspati, vetroceramiche, alluminose, cristalline a base d’allumina o di zircone) e materiali ibridi. L’impiego della tecnologia CAD/CAM ha permesso di ottenere il miglioramento delle soluzioni terapeutiche esistenti, aprendo la strada a nuove soluzioni.

I settori di applicazione del CAD/CAM vanno dalle riparazioni odontoiatriche alle protesi, passando da implantologia, chirurgia orale ma anche ortodonzia.

Questa tecnica permette la realizzazione di riparazioni indirette (inlay, onlay), di protesi fisse singole e plurime, di faccette, di protesi fisse su impianti (incollate o avvitate) e anche di protesi provvisorie.

Aspiratore Secure Air


Per garantire la massima sicurezza ci avvaliamo di sistemi di aspirazione di ultima generazione. Questo potente aspiratore di aereosolo per studi dentistici, grazie alla tecnologia applicata, si distingue per le sue caratteristiche tecniche uniche nel mercato:

-elevata portata di aspirazione, dimensionata con l’obiettivo di aspirare in efficienza l’aereosolo nebulizzato dagli strumenti.

– 4 stadi filtranti (filtri HEPA H14) ad alto livello di filtrazione

L’aspiratore di aereosolo VS400M della linra AirSafeTM è in grado di aspirare ed abbattere il 99,995 delle particelle pericolose di Coronavirus, stimate con dimesioni tra 0,12 e 0,16 um

Laser A Diodi


Laser a diodi —> l laser a diodi consente di effettuare numerose operazioni di diversa complessità: dalla cura di afte e herpes simplex allo sbiancamento dei denti stabile, dall’analgesia post-operazione fino a piccoli interventi di chirurgia orale (ad esempio, frenuli o la rimozione di piccoli fibromi).

I vantaggi che un laser a diodi garantisce, rispetto all’utilizzo di metodiche tradizionali, sono:

  • Azione di decontaminazione ed antibatterica
  • Emostasi taglio e coagulo
  • Rapida e migliore cicatrizzazione
  • Diminuzione del gonfiore post operatorio
  • Drastica e rapida diminuzione della sensibilità dentinale
  • Velocità ed efficacia nello sbiancamento dentale
  • Riduzione anestesia: grazie alle sue proprietà il Laser permette di ridurre ed in diversi casi eliminare competamente la necessità dell’uso dell’anestetico
  • Utilizzo pediatrico: eliminando rumore, impatto meccanico e rotazione degli strumenti il Laser ha un impatto rassicurante su tutti i pazienti ed in special modo sui giovanissimi.

Orthophos SL 2D/3D


Con il nostro sistema di ultima generazione in ambito radiologico, possiamo effettuare direttamente in studio esami 2D (ortopantomografia) e 3D (tac cone beam) dei mascellari e delle strutture circostanti. Per “ortopantomografia” si intende una radiografia ai denti o meglio, una radiografia panoramica delle arcate dentarie, grazie al quale è possibile avere un’immagine in due dimensioni dei denti e delle arcate, di mascella e mandibola e delle ossa che le compongono.

L’ortopantomografia delle arcate dentarie è un esame indolore e non invasivo, che permette di rilevare le immagini grazie all’uso dei raggi X a bassa emissione.

La nuova teconologia CONE BEAM 3D, invece, permette di ottenere informazioni tridimensionali con dosi similari all’esame 2D. Questo esame innovativo ci porta ad avere una ricostruzione virtuale del cranio (attraverso l’utilizzo software di rendering 3D) ottenendo quindi moltissime informazioni in più e permettendo al Clinico di confrontarsi col paziente attraverso immagini chiare ed intuitive. La CONE BEAM 3D è estremamente utile, per portare qualche esempio, in caso di estrazione di denti del giudizio inclusi o per interventi di implantologia, ma gli utilizzi, ovviamente, sono molteplici.

Vuoi saperne di più?

Contattaci